Proprietà della lana: tutto quello che devi conoscere

Proprietà della lana: tutto quello che devi conoscere

La lana è davvero una fibra fenomenale, con proprietà di cui anche i migliori tessuti sintetici dovrebbero essere invidiosi.

1Respinge l’umidità Gli strati interni della lana attirano l’acqua, mentre i suoi strati esterni la respingono. Il che significa che la lana può bagnarsi e mantenerti comunque isolato e asciutto.

 

2Resiste alle pieghe e mantiene la forma Se sei un knitter già lo saprai, ma potresti non sapere il perché: grazie alla struttura ondulata della fibra, la lana è naturalmente elastica consentendo ai capi di adattarsi comodamente a chi li indossa, per poi tornare alla loro forma originale, evitando così che si stropiccino o affloscino. Fai attenzione però: quando sono bagnate, le fibre sono più deboli e più soggette a pieghe e deformazioni.

 

3Resistenza La lana è una delle fibre più resistenti in circolazione. La fibra di lana può essere ripiegata su se stessa più di 20.000 volte senza rompersi. L’elasticità della lana la rende inoltre resistente agli strappi.

 

4Resistente al fuoco La lana ha un elevato contenuto di acqua e di azoto per cui difficilmente prende fuoco, se non a temperature assai più elevate di quelle che bastano per far incendiare tessuti quali cotone, poliestere o acrilico. Questo rende la lana il miglior tessuto non solo da indossare, ma anche da usare per l’arredamento domestico, dalle coperte ai tappeti.

 

5Resiste a sporco e odori La lana, a differenza di altri tipi di tessuto – come poliestere e cotone – non trattiene i cattivi odori quando la si indossa. Questo grazie alla sua grande traspirabilità e capacità di assorbire e far evaporare rapidamente il sudore, prima che i batteri, che causano sgradevoli odori, abbiano la possibilità di formarsi.

 

6Proprietà isolanti naturali In altre parole, la lana ti tiene al caldo quando fa freddo e può aiutarti a mantenerti fresco quando fa caldo. Come ci riesce? Attraverso una combinazione di traspirabilità e la creazione di micro sacche d’aria tra il tessuto e la tua pelle.